Le iniziative del gruppo

Oltre alla normale attività di riconoscimento dei funghi e alle numerose escursioni naturalistiche, il Gruppo Micologico Naturalistico Empolese organizza nell’arco dell’anno iniziative di grande richiamo.

Le Mostre Micologiche

Sono rassegne organizzate dalla nostra associazione nel territorio Empolese. La consueta mostra ad Empoli si svolge l’ultimo fine settimana del mese di ottobre presso il Centro Commerciale Coop Empoli*Centro. Sono esposte fino a 200 specie di funghi tipici del nostro territorio che i visitatori hanno la possibilità di osservare, toccare e confrontare. Esperti del gruppo sono a disposizione del pubblico per ogni dubbio e informazione. Altra mostra che organizziamo da molti anni è quella che si tiene a San Miniato Basso all'inizio di novembre all'interno della sagra Tartufo a i' Pinocchio presso la Casa Culturale Circolo Arci San Miniato Basso (PI).

I Corsi di Micologia

Si tratta di una serie di 10 lezioni a carattere teorico pratico, tenute dagli esperti micologi del gruppo. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti attraverso le lezioni teoriche e le escursioni, le conoscenze di base per un corretto approccio alla raccolta ed al consumo alimentare dei funghi. Si inizia con una lezione introduttiva dove vengono trattati argomenti di biologia fungina (i funghi cosa sono e come vivono), cenni di tassonomia e di nomenclatura, i caratteri distintivi delle principali specie. In seguito si passa al riconoscimento delle specie più pericolose, quelle da evitare con ogni cura, per approdare poi alle specie commestibili. Sono trattati inoltre argomenti inerenti alla normativa vigente in materia di raccolta di funghi, nozioni sulle principali cause di avvelenamento, norme per un corretto comportamento da tenere durante la ricerca e la raccolta. É un corso consigliato anche per i raccoglitori più esperti.

i corsi propedeutici per la raccolta e il consumo dei funghi edibili

Si tratta di corsi istituiti dalla Regione Toscana ed espletati dall'Associazione Gruppi Micologici Toscani attraverso i 25 gruppi micologici circa che fanno parte dell'A.G.M.T. I corsi prevedono uno svolgimento serale in tre sessioni da due ore ciascuna (6 ore totali), in aule appositamente allestite per 30 corsisti. I corsi si pongono l'obiettivo di dare una "formazione propedeutica" sull'ecologia, la micologia, e la Normativa micologica. I corsi sono gratuiti ed aperti a tutti i residenti in Toscana, e sono finalizzati al rilascio di un Attestato di Frequenza, che potrà essere conseguito solo se non si sono fatte assenze durante il corso. Tale Attestato di Frequenza è per ora facoltativo, quindi non obbligatorio ai fini della raccolta dei funghi, in quanto la Regione Toscana non ha ancora legiferato sull'obbligatorietà, cosa che non si esclude possa accadere in un prossimo futuro, come già accade in altre Regioni Italiane.

I Corsi delle Erbe

Sono incontri primaverili, il tema trattato è quello delle erbe nella nostra tradizione alimentare. Attraverso incontri teorici ed escursioni, i partecipanti hanno modo di imparare a riconoscere le erbe spontanee da utilizzare in cucina. Sono fornite nozioni per la realizzazione di erbari nonchè alcune ricette per il consumo alimentare delle erbe e per il loro uso medicamentoso e curativo (preparazione di decotti, infusi e tisane). Il corso è tenuto dai docenti Alberto Bucci e Augusto De Bellis.

















Questa pagina stata visitata 14685 volte