Collegamenti consigliati

Un breve elenco di siti tematici d’interesse naturalistico e micologico

Siti toscani

Orchidee spontanee del territorio empolese e della Val di Pesa
Le orchidee sono piante perenni (diffuse anche in Italia) e capaci di fiorire per numerosi anni se il clima è ideale. Le specie di orchidee descritte in questo sito sono state rinvenute e fotografate da Paolo Caciagli in una ristretta area della Toscana compresa nei comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli.

Neptunalia
Il sito dell’omonima associazione nata a Vinci: si tratta di una rivista naturalistica online, che intende raccogliere e divulgare tutto quel che c’è da sapere sul mondo dell’acquariofilia e terraristica, con tono rigorosamente scientifico ma con sguardo da veri appassionati!

ilceppatello.com
Il sito è edito da Giovanni Bechi per quanti condividono la passione per la ricerca dei funghi. Nel sito sono fotografati e descritti alcuni dei funghi più comuni che si possono reperire sulle montagne dell’appennino pistoiese; è inoltre presente una sezione sugli appuntamenti dei gruppi micologici toscani e altre curiosità per tutti gli appassionati.

Legambiente Empolese-Valdelsa
Il gruppo Empolese di Legambiente organizza periodicamente escursioni e numerose campagne di sensibilizzazione sia su temi di politica ambientale anche a carattere didattico.

Gruppo Micologico Lucchese "Benedetto Puccinelli"
Il Gruppo Micologico Lucchese "Benedetto Puccinelli" è una associazione di volontariato senza fini di lucro nata ufficialmente nel 1985 ed intitolata a Benedetto Puccinelli, illustre botanico lucchese del 1800. L’associazione svolge attività divulgativa, didattica e di ricerca in ambito naturalistico ed in particolare in materia di funghi allo scopo di promuovere la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.

Altri siti italiani

G.E.M.A. Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese
Il sito descrive gli scopi associazionali, le attività e le pubblicazioni edite dall’associazione micologica GEMA. Spazio importante dedicato alla rivista "Micologia e Vegetazione Mediterranea" edita dal gruppo e sulla quale scrivono esperti micologi di fama internazionale.

Gruppo Micologico "La Brughiera"
Il sito del Gruppo Micologico di Lentate sul Seveso in provincia di Milano. All’interno del sito potete trovare la descrizione e le attività del gruppo, ma anche schede sui funghi, forum e altre curiosità.

Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese
Sul sito del gruppo umbro si possono reperire alcune schede sui funghi, ricette proposte dai soci e alcuni interessanti metodi per la conservazione dei funghi.

Gruppo Micologico Laziale "E. Fries"
Il Gruppo Micologico Laziale "E. Fries" è una Associazione fondata da un gruppo di micologi, aperta a tutti gli appassionati di micologia e "ammiratori" della natura e che oggi conta più di settecento soci ordinari. Organizza corsi di micologia, mostre, convegni ed escursioni guidate con cernita.

G.A.N.E.M.P. Gruppo Amatoriale Naturalistico Erboristico Micologico Pontino
Il gruppo di Latina che opera dal 1991: sul sito un buon numero di informazioni utili, le iniziative promosse dal gruppo, un forum ed una chat.

Gruppo Micologico Casalese
L’associazione lodigiana nasce dalla passione di un gruppo di amici per l’affascinante mondo della micologia. Il gruppo è membro dell’Associazione Micologica Bresadola e della Federazione Micologica Lombarda ed annovera tra i suoi iscritti veri esperti micologi e botanici di livello nazionale.

Gruppo Micologico-Ecologico del DLF di Rimini
Sito del gruppo costituito dagli appassionati del dopolavoro ferroviario di Rimini. Vi si possono trovare informazioni di micologia, delle attività del gruppo ed un’ampia raccolta delle leggi inerenti la raccolta dei funghi.

A.F.N.I. Associazione Fotografi Naturalisti Italiani
Il sito dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani che si propone di valorizzare le potenzialità della fotografia naturalistica, per una migliore conoscenza, documentazione e divulgazione delle caratteristiche degli ambienti naturali.

Funghi e micologia
Sito dedicato al mondo dei funghi ed agli aspetti naturalistici ad esso legati quali possono essere, tra i tanti, gli alberi, i fiori, i paesaggi e l’ecologia.

Fungaioli Siciliani
Il sito dell’omonima associazione nata nel 2003 e che raccoglie oltre 3200 iscritti fra dilettanti, appassionati, professionisti e studiosi operanti in Sicilia. Si propone come portale a riferimento per tutti i fungaioli siciliani. Sede di corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato necessario per il rilascio del tesserino raccolta funghi.

www.parks.it
Il portale dei parchi italiani: raccoglie moltissime informazioni sulle aree protette italiane ed europee, le escursioni, le opportunità di lavoro e molto altro ancora.

www.erbe.it
Il portale italiano dedicato alle erbe officinali, al loro uso alimentare e medicamentoso.


Questa pagina stata visitata 8716 volte